+39 02 36 57 96 61

Segreteria Regionale

Videogiochi: genitori e figli non si capiscono? Niente panico, arriva l’EduGamer, una nuova figura educativa specializzata nel gaming

Causano dipendenza, spingono alla violenza, danneggiano la creatività. Sui videogiochi si legge e si sente di tutto, molto spesso in chiave negativa, se non addirittura demonizzante. Secondo autorevoli studi e ricerche, però, si tratta di paure infondate. Se non addirittura nocive quando riferite a giocatori giovanissimi. Molte professioni del futuro, infatti, richiederanno competenze e abilità apprese proprio nell’ambito del gaming.

Una agenzia per il lavoro… per tutti: il bilancio sociale di Mestieri Lombardia

Mestieri Lombardia - Bilancio sociale 2018

Far diventare i servizi di politica attiva del lavoro uno dei pilastri delle azioni di inclusione ed emancipazione realizzate a livello territoriale e rivolti alle fasce più deboli di popolazione, è questa la vision chiaramente perseguita da Mestieri Lombardia, come emerge dai dati del Bilancio sociale 2018 recentemente approvato dalla Assemblea dei Soci.

NEETING.3 Convegno nazionale sui giovani

Parliamo di NEET, di giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano cosri di formazione. In Italia sono oltre 2 milioni. Ne parleremo durante il Convegno Neeting 3, che si terrà a Milano il prossimo 20 novembre 2018. Cercheremo di capire come riconoscere le competenze dei NEET e presenteremo buone pratiche grazie alle quale i giovani si sono "riattivati".

Programma:

AL VIA I TIROCINI DEL PROGETTO NEETWORK

Progetto NEETwork è un progetto promosso da Fondazione Cariplo e realizzato da Mestieri Lombardia con la collaborazione di Fondazione Adecco, Fondazione Toniolo e Regione Lombardia - Garanzia Giovani, allo scopo di promuovere oppurtunità di accesso al mercato del lavoro per giovani dai 18 ai 24 anni senza titolo di studio oltre l'obbligo scolastico, che non studiano e non lavorano.

NASCE COOP4JOB!

Nasce Coop4job: cooperazione e lavoro per offrire nuove ed innovative competenze alle cooperative e dare nuove e concrete opportunita' ai giovani.

Scopri il nuovo portale Coop4job, il progetto nato in seno a Confcooperative con il Consorzio Mestieri, Idea Lavoro, Elabora, CoopUp, Fondosviluppo e Federsolidarietà. Coop4Job è la traduzione concreta ed operativa che si vuole dare alla Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, a sostegno dei giovani Neet.